Piranesi – Adotta un monumento pag 186

adot un mon pag 186.JPG


Piranesi a.s.2006-07 pag 186 pubblicazione Adotta un monumento Comune di Roma
a.s.2005-07
6 classi e 9 insegnanti coinvolti, referente e coordinatore del progetto Prof. ssa M.R.Mazzola.
II A : Prima evoluzione storica ed architettonica della fontana. I miti legati alla sua simbologia. Nenie e stornelli, le “pasquinate�?, l’obelisco della fontana.
La storia della danza. La coreografia.
La suite: allemanda, gavotta, minuetto, sarabanda, corrente, giga.
Il saltarello. Sezione dell’ Ipermedia: Piazza Navona …danza e suona!
IIB: Piazza Navona nel 1600: danza a corte e danza popolare in piazza. Giochi, scherzi e tradizioni folcloriche. La storia della danza. La coreografia. La suite: allemanda, gavotta, minuetto, sarabanda, corrente, giga. Il saltarello. Sezione dell’ Ipermedia: Piazza Navona …danza e suona!
IIC: Studio degli obelischi di Roma. Piazza Navona nel 1600: danza a corte e danza popolare in piazza. Giochi, scherzi e tradizioni folcloriche. La storia della danza. La coreografia. La suite: allemanda, gavotta, minuetto, sarabanda, corrente, giga. Il saltarello.Sezione dell’ Ipermedia: Piazza Navona …danza e suona!
III A: Presentazione storica ed architettonica del periodo e del monumento in particolare. Le forme dell’architettura “l’ellisse e la forma ellittica�?. Rilevazione fotografica del monumento in bianco e nero e a colori.
Elaborazione grafica manuale e digitale di immagini. Visite guidate al monumento. Produzione di schede operative storico – ambientali – artistiche. Riproduzione del monumento anche nei particolari con disegni prodotti dagli alunni. Analisi dei particolari naturalistici rappresentati nel monumento. Studio della figura umana.
Piazza Navona nel 1600: protagonisti e vicende musicali: A. Corelli, A. Scarlatti, B. Pasquini, G. Carissimi, A.M. Abbatini e G. Frescobaldi. Le scuole italiane di Venezia, Bologna e Milano: Vivaldi, Torelli, Manfredini, Locatelli, B. e A. Marcello, Albinoni, G. e G.B.Sammartini, Vitali, Tartini, D. Scarlatti e Nardini. Le scuole musicali tedesca: Bach e Telemann; inglese: Handel e Purcell. Sezione dell’ Ipermedia: Piazza Navona …danza e suona!
III B: Repertorio musicale polifonico barocco edito e trascrizioni originali appositamente adattati dalla docente di Musica. L’organico strumentale di un’orchestra in epoca barocca e nelle diverse epoche. Le forme musicali strumentali e vocali barocche: madrigale, oratorio, opera, cantata, passione luterana, sonata, concerto, sinfonia, suite, lied. La suite: allemanda, gavotta, minuetto, sarabanda, corrente, giga, bourrè, gagliarda e siciliana. Elaborazione digitale di immagini.
Presentazione di un depliant informativo e divulgativo in tre lingue (italiano, inglese e francese).
Simulazione in loco di visite turistiche con guide nelle tre lingue previste.
Realizzazione di un filmato. Sezione dell’ Ipermedia: Piazza Navona …danza e suona!
III C: Protagonisti della scena culturale-musicale: la poesia per musica, Regina Cristina di Svezia, Cardinale Benedetto Pamphili, Papa Alessandro VIII Ottoboni, Cardinale Pietro Ottoboni, Regina di Polonia Maria Casimira d’Arquien. Accademie: Arcadia, Camerata dei Bardi. Accademia del Cimento, Accademia degli Incamminati. Repertorio musicale polifonico barocco edito e trascrizioni originali appositamente adattati dalla docente di Musica.
Le “feste�? di Piazza Navona dal ‘600 ad oggi, iconografie, incisioni (Piranesi), racconti, manifestazioni artistiche di mimi, ritrattisti, pittori, artisti di strada. Natale ed Epifania.
Ricerca storica e produzione di dolci più rappresentativi dal ‘600 ad oggi.
E’ prevista la consultazione del libro di Artusi cuoco del ‘600.
Fotografie in bianco e nero e a colori realizzate dagli alunni.
Produzione di schede operative. Rappresentazione visiva e grafica delle feste. Le ricette introvabili.
Realizzazione in video di una ricetta di un dolce tipico romano.
Sezione dell’ Ipermedia: Piazza Navona …danza e suona! a cura della prof.ssa M.R.Mazzola risultato vincitore del I° Premio Multimedialità alla XVI° esizione della Biennale del Cinema e della multimedialità dei Ragazzi di Pisa novembre 2006.
mariarosa.mazzola@istruzione.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Adotta un monumento 2005-07, Classi prime, Classi seconde, Classi terze, Didattica musicale, Download, Laboratorio musicale Musicando Insieme, Libri, Progetti, Teatro musicale. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...