Progetto eTwinning Città d’Europa: Roma-Atene – Classe 2B 2008-09

img567002.jpg
http://blog.eun.org/rome-athenes/
Scarica la presentazione del progetto in pps
Download file.pps


Il progetto didattico “Città d’Europa: Roma – Atene” stabilisce un contatto culturale, epistolare e di apprendimento collaborativo tra alunni della classe 2B della nostra Scuola e alunni del 4° Gymnasio Peristeriou di Atene – Grecia.
L’ambiente di scambio e di pubblicazione dei materiali e dei risultati sarà un blog di nuova registrazione.
Prodotto finale sarà la costruzione di uno spazio virtuale in cui procedere allo scambio di espressioni artistico-musicali, tradizioni, feste, personaggi della cultura e della storia, aspetti della vita quotidiana contemporanea e storica dei due Paesi gemellati a partire dalle città di Roma e Atene.
DISCIPLINE COINVOLTE:
Musica – Prof.ssa Maria Rosa Mazzola
Lingua Francese – Prof.ssa Anna Maria Pansini
CADENZA E MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO:
Orario curriculare e orario aggiuntivo antimeridiano e pomeridiano, quando si riterrà opportuno per la ricerca collettiva in rete e la pubblicazione nel Weblog dei dati.
FINALITA’ GENERALI E TRASVERSALI:
• Conoscenza e sperimentazione di una forma di apprendimento collaborativo in rete.
• Riflessione sulla concordanza dei codici di più discipline Musica e Lingue.
• Sperimentazione della dimensione spazio-temporale attraverso l’esperienza di gemellaggio in rete.
• Affinamento del gusto estetico-musicale e artistico.
• Maturazione delle risorse fisiche (mezzi percettivi e corporei), delle risorse affettive (accettazione di sé e dell’altro anche nell’ottica delle diversità e complementarità delle specifiche capacità individuali), sviluppo e consolidamento delle risorse intellettive (comprendere, analizzare, sintetizzare e produrre).
• Sperimentazione di percorsi di lavoro autonomo e di gruppo, metodologia e socializzazione attraverso la condivisione di un progetto comune.
• Solida comprensione della propria cultura e sviluppo del senso di appartenenza come base per la formazione di un atteggiamento aperto verso la diversità dell’espressione culturale.
• Partecipazione ad un progetto complesso che favorisce e consolida l’integrazione degli alunni di più paesi europei al fine di raggiungere un arricchimento in chiave multiculturale .
• Autoespressione mediante un’ampia gamma di mezzi di comunicazione.
• Partecipazione ad un progetto complesso con un lavoro originale e articolato e condivisione del lavoro con alunni di paesi europei attraverso il programma europeo eTwinning.
• Implementazione dell’uso di una lingua veicolare (Francese).
• Orientamento, potenziamento e recupero.
PREREQUISITI:
Disponibilità al lavoro di gruppo,manualità, capacità organizzativa e gestionale, concentrazione all’ascolto, uso dei mezzi tecnologici di comunicazione, uso dei mezzi tecnologici digitali per i metaprodotti.
OBIETTIVI:
• Saper effettuare una ricerca collaborativa in rete.
• Saper scegliere e adattare i dati oggetto di scambio con gli alunni delle scuola partner.
• Sperimentare i contenuti pratici oggetto dello scambio prima della consegna.
• Saper scegliere una veste grafico-artistica dei contenuti da inviare( immagini e musica).
• Saper rielaborare testi, ritoccare immagini, ottimizzare file musicali oggetto di scambio.
• Saper tradurre in lingua veicolare i testi oggetto di scambio.
• Saper rielaborare e ottimizzare le informazioni ricevute.
• Stimolare la creatività, le capacità espressive.
• Implementare l’uso di una lingua veicolare (Francese).
• Coltivare la capacità estetica tramite l’autoespressione artistica.
• Saper collaborare a distanza rispettando la netiquette e le norme di buon partenariato.
• Saper usare le TIC come principale mezzo di comunicazione rispettando tempi, scadenze e spazi obbligati.
• Sviluppare buoni rapporti epistolari via internet o postale con coetanei di altri paesi europei nella prospettiva di poter creare durature amicizie.
CONTENUTI:
• Analisi storica, artistica, musicale, folk lorica dei due Paesi gemellati.
• Analisi e studio di immagini e mappe sonore delle città Roma e Atene. Mappatura delle situazioni/avvenimenti sonori e musicali di una città (Roma /Atene) e di un Paese (Italia/Grecia).
• Gli ambienti sonori.
• Feste e tradizioni in Grecia e Italia.
• Personaggi della cultura e della storia italiana e greca.
• Ricette tradizionali.
• Conversazione e uso veicolare della Lingua francese.
METODI:
Compito reale,
interdisciplinarità,
apprendimento per ricerca, apprendimento collaborativo, scoperta e sperimentazione,
Attività individuale e di gruppo.
SPAZI:
Laboratorio di musica, laboratorio di informatica, aula virtuale e Web.
TEMPI DI ATTUAZIONE:
Novembre 2008 /maggio 2009.
Progettazione, ricerca ed elaborazione, foto, registrazioni audio e riprese in formato digitale, del lavoro in itinere, nei mesi di novembre/febbraio.
Realizzazione prodotto multimediale nel mese di aprile -maggio 2009.
Contatti frequenti con i partner eTwinning nel corso di tutte le varie fasi di lavoro con lo scambio dei prodotti intermedi e finali.
Possibile incontro tra gli studenti in visita d’istruzione nei Paesi partner.
Pubblicazione frequente su i weblog: http://blog.eun.org/musica e
altro blog e sito web di nuova registrazione.
MODALITA’ DI VERIFICA E VALUTAZIONE:
iniziale, in itinere e finale.
PRODOTTI FINALI:
Cd-rom “Città d’Europa: Roma – Atene”.
• Mostra, video digitale e libro: “Città d’Europa: Roma – Atene” nelle sedi locali.
• Pubblicazione su i weblog: http://blog.eun.org/musica e altro blog: http://blog.eun.org/rome-athenes/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Classi prime, Classi seconde, Classi terze, Comenius, Download, eTwinning 2006-2011, Les villes d'Europe: Rome - Athènes, Materiali didattici per i miei alunni, Tecnologie e didattica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...