Progetto eTwinning con la Grecia a.s.2008-09 Classe 2B

img069.jpg
http://blog.eun.org/rome-athenes/
Descrizione del progetto:
Il progetto didattico “Città d’Europa: Roma – Atene” si è proposto di stabilire un contatto culturale, epistolare e di apprendimento collaborativo tra alunni e docenti delle due scuole S.M.S. G.B.Piranesi di Roma Italia e 4o Gymnasio Peristeriou di Atene Grecia. L’ambiente di scambio e di pubblicazione dei materiali e dei risultati è stato il blog: Les villes d’Europe: Rome – Athènes. Prodotto finale del progetto è lo stesso blog in cui è stato possibile costruire uno spazio virtuale in cui postare espressioni artistico-musicali, racconti di tradizioni, feste, personaggi della cultura e della storia, aspetti della vita quotidiana contemporanea e storica dei due Paesi gemellati a partire dalle città di Roma e Atene. Siamo felici ed entusiasti della conoscenza e della collaborazione tra le due scuole partner e fieri del risultato raggiunto. Grazie eTwinning!
Link ai risultati del progetto:
Les villes d’Europe:Rome- Athènes http://blog.eun.org/rome-athenes/ Musica@scuola http://blog.eun.org/musica Video Automne http://www.youtube.com/watch?v=_xA4Sp5wHWI&feature=channel
Innovazione pedagogica e creatività:
L’uso delle TIC nella didattica delle discipline coinvolte, Musica e Lingua Francese, rappresenta l’approccio innovativo, sia nella formazione/insegnamento dei docenti che nell’apprendimento collaborativo da parte degli studenti. La creazione di artefatti didattici multimediali ne è l’aspetto creativo. L’uso delle nuove tecnologie nella didattica è ancora una novità, nella Scuola, che va potenziata in ogni occasione di progettualità. Gli studenti hanno risposto con entusiasmo alle attività proposte e hanno sviluppato il senso creativo, critico, estetico e di responsabilità.
Integrazione nel curriculum scolastico:
Il progetto è stato inserito nel POF della Scuola e ha fatto parte integrante dei Piani di Lavoro delle discipline coinvolte. La realizzazione, la cura e l’aggiornamento del Blog ha richiesto interventi sul processo di lavoro del progetto quasi quotidiani, in entrambe le discipline interessate.
Collaborazione fra scuole partner:
Si è stabilita, quasi immediatamente, una grande intesa tra le due scolaresche partner. I contatti tra docenti, sempre molto cordiali e affettuosi, sono stati condotti in modo asincrono (posta elettronica e commenti al blog) ma frequenti e con rapide risposte. Entrambi gli Istituti partner hanno lavorato ai medesimi aspetti del progetto: ricerca, elaborazione, traduzione, realizzazione di artefatti, pubblicazione nel blog. Gli studenti hanno partecipato attivamente, con idee spesso assai originali, e sono stati protagonisti di ogni aspetto del processo di lavoro.
Uso creativo delle TIC:
Abbiamo usato gli strumenti hardware del Laboratorio di Informatica e del Laboratorio di Musica della nostra Scuola e strumenti tecnologici personali: Pc, fotocamera, webcam, scanner, stampante, tastiera midi, ecc. Abbiamo usato la comunicazione a distanza e gli studenti hanno imparato ad usare: posta elettronica, chat in lingua veicolare, blog, Msn per lo scambio dei meta prodotti. Abbiamo usato diversi software per l’elaborazione dei video: ProShow Producer, Window Movie Maker. Software per la realizzazione di Presentazioni: Power-Point. Software per il ritocco di immagini: Paint. Software per la riproduzione audio e la conversione di file musicali.
Sostenibilità e trasferibilità:
Il progetto è trasferibile in qualsiasi grado e scuola europea e può essere utile a scolaresche di qualsiasi scuola data la pubblicazione nella rete Internet.
Prof.ssa Maria Rosa Mazzola


Classe 2B 2008-09
Rami Ahmed
Aziz Baklouti
Priscilla Bruno
Giulia Calvani
Giorgia Carranza Tejada Nidia
Maria Vittoria Carossino
Federico Comito
Davide Cultraro
Alice Di Nicolantonio
Jacopo Epifanio
Ilaria Fabrizio
Sofia Fazio
Francesco Gradi
Paul Isoko
Federica Leggiero
Elettra Maiorano
Ludovica Picone
Giulia Prosperi
Michela Rapone
Rodolfo Reda
Aina Shi
Quiang Quiang Sun
Edoardo La Marca Tesfamariam
Manuel Vaccari
Prof.ssa Maria Rosa Mazzola (referente eTwinning e Docente di Musica)
Prof.ssa Anna Maria Pansini ( Docente di L2 Francese)
mariarosa.mazzola@istruzione.it

Questa voce è stata pubblicata in Classi prime, Classi seconde, Classi terze, Comenius, Didattica musicale, Download, eTwinning 2006-2011, Les villes d'Europe: Rome - Athènes, Libri, Materiali didattici per i miei alunni, Reportage di visite d'istruzione, Tecnologie e didattica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...