Come valutare i padlet degli alunni? Chiediamolo a loro!

Criteri di valutazione, punteggio e obiettivi pedagogici, condivisi con gli alunni, per la valutazione dei padlet

Criteri di valutazione Punteggio Obiettivi pedagogici, tecnologici e disciplinari
1.  Correttezza titolo e sottotitolo del padlet generale e di ogni post
1
Sviluppare l’ordine e la capacità di organizzazione del lavoro.
Sviluppare motivazione all’apprendimento.
Migliorare il metodo di lavoro con approcci didattici non tradizionali.
Saper usare un format educativo di metodologia innovativa.
2.    Impatto  e impressione a prima vista
1
Sviluppare la capacità di sintesi.
Saper organizzare una mappatura della narrazione.
Affinare il gusto estetico musicale e artistico.
Intervenire in maniera creativa nella progettazione, organizzazione e realizzazione di un progetto multimediale.
3.    Contenuti pertinenti
 
1
Sviluppare la consapevolezza e la capacità di saper riconoscere e scegliere i contenuti aderenti alla tematica assegnata.
Comprendere con giudizio critico un testo letterario e musicale.
Conoscere e beneficiare del patrimonio culturale letterario e musicale della nostra civiltà.
Affinare la capacità di ascolto e comprensione di opere musicali.
4.    Contenuti di qualità
1
Sviluppare le competenze tecnologiche di analisi dell’attendibilità della fonte.
Sviluppare la curiosità conoscitiva.
Saper svolgere una ricerca in rete.
5.     Ricchezza dei contenuti
1
Sviluppare le abilità di storytelling.
6.Composizione dei contenuti
1
Sviluppare la capacità di organizzazione logica  e di presentazione artistica dei contenuti in relazione alla consegna data.
7.       Originalità
1
Sviluppare la conoscenza di sé e delle proprie capacità per accrescere la fiducia nelle proprie potenzialità.
Sviluppare l imprenditorialità digitale.
8.       Grafica e creatività
 
1
Sviluppare il senso estetico musicale e artistico. Stimolare la creatività e le capacità espressive.
9.       Rispetto della netiquette, dei diritti e della privacy in rete
 
1
Sviluppare le competenze di cittadinanza digitale.
Riflettere sulla qualità, integrità e circolazione dell’informazione (attendibilità   delle fonti,   copyleft, copyright,   privacy,  information   literacy).
10.   Impegno e rispetto della scadenza di consegna.
 
1
Sviluppare le competenze di cittadinanza digitale.
Acquisire strategie funzionali allo sviluppo dell’autonomia, dell’autocontrollo e dell’autoregolazione.
Sviluppare la socializzazione e saper lavorare in gruppo confrontandosi con gli altri.
Migliorare le relazioni interpersonali con coetanei e adulti.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Classi prime, Classi seconde, Classi terze, Didattica musicale, Materiali didattici per i miei alunni, Tecnologie e didattica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...