Jean Sibelius – Interviste impossibili a Radio Dal Verme 2017

Jean Sibelius

Jean Sibelius – Ricerca ed elaborazione testi, immagini e suoni
Alessandro De R., Federica B., Lucrezia M., Andrea A., Andrea B., Damiano C.
Classe 3A A. S. 2016/17

Voci recitanti
Alessandro D. e Andrea B.

I.C. Via Dal Verme Roma a cura di Maria Rosa Mazzola e Riitta Dalmasso.
Registrazione live – Roma, maggio 2017.


Finalità del progetto:
– Creare prodotti multimediali originali su testi di storia della musica e biografie di grandi compositori della Storia della Musica e personaggi dello sport.
– Creare una radio tematica simulata su canale Youtube con un palinsesto di diverse puntate dedicate a interviste impossibili a importanti personaggi della storia e della cultura.
– Realizzare un canale Youtube per la pubblicazione e condivisione dei video delle interviste e per la pubblicazione delle trasmissioni radiofoniche.
– Sviluppare e saper utilizzare le diverse competenze espressive.

Obiettivi disciplinari e tecnologici:
– Conoscere e beneficiare del patrimonio culturale della nostra civiltà
– Affinare la capacità di ascolto e comprensione di opere musicali
– Sviluppare la comprensione di testi musicali, storici, letterari, d’arte visiva
– Interpretare criticamente un testo letterario, musicale, pittorico, ecc.
– Sviluppare abilità comunicative e operative in campo tecnologico, musicale, artistico, ecc.
– Intervenire in maniera creativa nella progettazione, organizzazione e realizzazione di un progetto multimediale
– Conoscere la terminologia specifica di area storica, letteraria, musicale, artistica e tecnologica (file, file audio, file d’immagine, presentazione, video, montaggio, ecc.)
– Saper svolgere una ricerca con mezzi tradizionali e in rete
– Saper usare i mezzi tecnologici indispensabili alla realizzazione dei metaprodotti e del prodotto finale rispettando tempi e spazi obbligati
– Sperimentare le diverse professionalità operanti in un contesto redazionale radiofonico: autore, speaker, regista, giornalista redattore, critico musicale, tecnico del suono, archivista, segretario amministrativo per i diritti d’autore, segretario di edizione, tecnico informatico,
– Potenziare il metodo di lavoro basato sul “compito reale”e in blended learning con l’uso di ambienti di storage on line e di piattaforme didattiche collaborative.
mariarosa.mazzola@gmail.com


Suomen itsenäisyyden 100-vuotisjuhlavuosi

Projekti: Jean Sibelius/Mahdottomat haastattelut (Interviste impossibili)

Julkaistu 17.05. 2017
Jean Sibelius – Materiaalin haku, teksti, kuvat ja äänitys
Koulun oppilaat: Alessandro De R., Federica B., Lucrezia M., Andrea A., Andrea B., Damiano C.
Luokka 3A
Lukuvuosi 2016/17

Lukijaäänet videolla: Alessandro D. e Andrea B.

Istituto Comprensivo Via Dal Verme Rooma , aiheen valmistelusta vastaava opettaja Dott.ssa Maria Rosa Mazzola (musiikinopettaja), suomenkielisestä tekstistä vastaava FM/Dott.ssa Riitta Dalmasso (ranskan- ja italianopettaja)
Suora äänitys – tehty Roomassa, toukokuussa 2017.

Projektin nimi: Rooman Via Dal Vermen Istituto Comprensivon musiikinopettajan Maria Rosa Mazzolan “Mahdottomat haastattelut” Interviste impossibili
Luokkien 3A, 3B, 3C, 3H oppilaat, lukuvuosi 2016-17, toteutus yhteistyössä koulun opettajien kanssa.
Koulun rehtori, Dott.ssa Rita Micarelli (englannin- ja ranskanopettaja)

Projektin tarkoitus:
– Luoda originaali musiikin historiaan ja suurten säveltäjien elämänkertoihin perustuva opettava multimediatuote.
– Luoda Youtube-kanavalle simuloitu tematiikkaperusteinen radio, jonka ohjelmisto koostuu useista historian ja kulttuurin merkkihenkilöille tehdyistä mahdottomista haastatteluista.
-Toteuttaa Youtube-kanava, jolla julkaista ja jakaa keskenään haastatteluvideot ja lähettää radio-ohjelmia.
– Kehittää ja osata käyttää erilaisia ilmaisutaitoja.
Teknologiset ja oppiainekohtaiset tavoitteet:
– Tutustua oman sivilisaatiomme kulttuuriperintöön ja osata hyödyntää sitä
– Oppia ymmärtämään musiikkiteoksia ja kehittää musiikin kuuntelutaitoja
– Kehittää musiikin, historian, kirjallisuuden ja kuvataiteiden tekstien ymmärtämistä
– Oppia tulkitsemaan kriittisesti kirjallisuuden, musiikin, kuvataiteiden jne. tekstilähteitä
– Kehittää viestintä- ja käytäntötaitoja teknologian, musiikin, taiteen jne. aloilla
– Osallistua luovalla tavalla multimediatuotteen suunnitteluun, organisointiin ja toteutukseen
– Tutustua historian, kirjallisuuden, musiikin, taiteiden ja teknologian erityisterminologiaan (tiedosto, audiotiedosto, kuvatiedosto, esitys, video, editointi, ecc.)
– Osata hakea tietoa traditionaalisin keinoin sekä verkosta
– Osata käyttää välttämättömiä teknologisia keinoja metatuotteiden ja lopullisen tuotteen toteuttamiseksi annetussa ajassa ja pakollisissa virtuaalitiloissa
– Tutustua eri ammattialoihin radio-ohjelman laadinnassa: tekijä, radioääni, ohjaaja, lehtimies toimittaja, musiikikriitikko, äänittäjä, arkistoija, tekijänoikeuksista vastaava hallinnollinen sihteeri, toimitussihteeri, tietokoneteknikko
– Vahvistaa ”todelliseen tehtävään” blendid learning perustuvaa oppimetodia käyttämällä verkossa olevia tallennusympäristöjä ja yhteistyötä vaativia opetusalustoja.
mariarosa.mazzola@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Classi prime, Classi seconde, Classi terze, Didattica musicale, Progetti, Radio Dal Verme. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...