FIERA DIDACTA 2017: INNOVAZIONE E TECNOLOGIE PER LA SCUOLA

Si è concluso, dopo tre giorni di intense attività e una grande partecipazione di pubblico, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola alla sua prima edizione italiana: Didacta 2017, presso il polo fieristico Fortezza Da Basso di Firenze.

Fiera Didacta Italia è nata con l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo d’incontro tra le scuole e le aziende del settore.

A Fiera Didacta Italia 2017 ha partecipato il meglio delle aziende della lunga filiera della scuola: dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie agli arredi, fino ai prodotti di consumo e ai servizi pensati per la scuola, l’evento ideale per incontrare imprese, operatori commerciali e addetti ai lavori nel mondo della scuola.

Tutte le categorie di operatori del mondo della scuola sono state interessate: dirigenti scolastici, insegnanti, docenti universitari, formatori, giornalisti specializzati e i principali ordini di professionisti, oltre a tutti i livelli di istruzione e formazione (scuola primaria, secondaria e superiore, istituti professionali, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale).

 

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli ha inaugurato la manifestazione nella giornata di apertura del 27 settembre 2017 esprimendosi così: “Dobbiamo essere molto soddisfatti di questa prima edizione di Fiera Didacta Italia. È un’importante sfida. Un segnale dell’apertura del sistema d’istruzione e formazione italiano al confronto, che è sia interno che internazionale. E che ha come obiettivo l’innovazione della filiera italiana del sapere, dell’istruzione e della formazione, come passo necessario per governare i cambiamenti in atto nelle nostre società e come occasione di crescita per le nuove generazioni e per il Paese su percorsi inediti. Firenze ospiterà in questi giorni 150 espositori italiani ed esteri, enti, associazioni, imprese. Saranno oltre 3.000 le docenti e i docenti che parteciperanno agli 85 workshop che approfondiranno temi come l’innovazione del modello educativo, la robotica o lo studio di nuovi arredi e tecnologie per i nostri istituti. Si creerà un ambiente stimolante di dialogo e di riflessione, anche grazie all’incontro con le esperienze di successo di paesi europei che possono offrire spunti per le iniziative di questo genere in Italia. Con la legge 107 e con i decreti attuativi approvati ad aprile di quest’anno abbiamo cambiato verso. Continuiamo nel nostro impegno con la collaborazione di tutte e di tutti coloro che compongono la comunità educante”.

Durante i workshop è stato possibile conoscere alcune delle più recenti ricerche ed esperienze in ambito didattico e scolastico, comprendendo come e perché le nuove tecnologie possano avere una valenza inclusiva e come queste favoriscano l’apprendimento.

Il team Promethean vi ha allestito un attrezzatissimo stand per far conoscere e provare al pubblico e in particolare a docenti, studenti e dirigenti scolastici i prodotti, tra cui le piattaforme ClassFlow e ClassFlow Desktop e i software Promethean per l’insegnamento.

Durante le tre giornate della fiera 27, 28 e 29 settembre 2017, presso lo stand PROMETHEAN – NR. 41,  si sono svolti diversi workshop e sessioni plenarie, nel dettaglio:

WORKSHOP

Mercoledì 27 Settembre 2017

Ore 9.30: Demo ClassFlow Desktop e ClassFlow – con Danilo Presti e Alessandro de Bono

Ore 11.30: Lezione di musica con ClassFlow Desktop e ClassFlow– con Maria Rosa Mazzola

Ore 14.30: Lezione di musica con ClassFlow Desktop e ClassFlow– con Maria Rosa Mazzola

Ore 16.30: Demo ClassFlow Desktop e ClassFlow – con Danilo Presti e Alessandro de Bono

 

Giovedì 28 Settembre 2017

Ore 9.30: Demo ClassFlow Desktop e ClassFlow – con Alessandro de Bono

Ore 11.30: Demo ClassFlow Desktop e ClassFlow – con Alessandro de Bono

Ore 14.30: Tecnologia e creatività: l’esempio di una lezione di fisica con ClassFlow – con Maria Antonia Vesce

Ore 16.30: Tecnologia e creatività: l’esempio di una lezione di matematica con ClassFlow – con Maria Antonia Vesce

 

Venerdì 29 Settembre 2017

Ore 9.30: Demo ClassFlow Desktop e ClassFlow – con Danilo Presti e Alessandro de Bono

Ore 11.30: Demo ClassFlow Desktop e ClassFlow – Danilo Presti e Alessandro de Bono

Ore 14.30: ClassFlow Desktop: lavori del gruppo di studio scuola primaria di Brescia – con Monica Arrighi

Ore 16.30: ClassFlow Desktop: lavori del gruppo di studio scuola primaria di Brescia – Monica Arrighi

 

SESSIONI PLENARIE

Giovedì 28 Settembre 2017, ore 11.10 – 12.00
Sala D1 – Padiglione Spadolini piano terra
“Il costruttivismo didattico e ClassFlow Desktop, l’esperienza sperimentale dell’Istituto Superiore Lagrange di Milano e della Fondazione Tech Talent Factory”,
a cura di Lucia Mazucca – Fondazione ITS TTF e Danilo Presti – Promethean.

Venerdì 29 Settembre 2017, ore 10.10 – 11.00
Sala D1 – Padiglione Spadolini piano terra
“Trasformare l’ambiente di apprendimento, collaborare, condividere anche in modo inclusivo”,
a cura di Simona De Pascalis – Insegnanate ed Ambassador Promethean.

Cala ora il sipario su Fiera Didacta Italia 2017.

 

La prima edizione italiana si chiude con ottimi risultati: 20.000 presenze registrate nei 3 giorni della manifestazione, 150 espositori provenienti da tutta Italia distribuiti su 25.000 metri quadrati di area; 9 le aziende internazionali arrivate da Germania, Austria, Gran Bretagna e Cina; 153 gli eventi e 93 i workshop che si sono svolti in 18 sale, ai quali si sono iscritti 4.000 docenti. Quattro le mostre fotografiche allestite da Don Milani alla Banca d’Italia, dall’Archivio Storico Indire agli scatti sull’Europa della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 18 gli eventi del Didacta Off, fra seminari, concerti e spettacoli teatrali, che si sono svolti in città al complesso delle Murate, all’Auditorium di Sant’Apollonia e in Palazzo Vecchio, ai quali hanno partecipato oltre 1.000 fra studenti e pubblico generico.

Sono felice di avere partecipato alla manifestazione con i due workshop per Promethean Italia: Lezioni di Musica con Classflow e Classflow desktop.

 

Fiera Didacta Italia tornerà l’anno prossimo dal 18 al 20 ottobre 2018 a Firenze nella Fortezza da Basso.

M.R.M.

Alcuni scatti  e video della manifestazione

UFFICIO STAMPA FIRENZE FIERA
DIDACTA 2017
Inaugurazione mostra con il Ministro Fedeli il Presidente Leonardo Bassilichi l?assessore Paola Concia il Vice Sindaco Cristina Giachi l?assessore Grieco

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Classi prime, Classi seconde, Classi terze, Download, Progetti, Riconoscimenti, Tecnologie e didattica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...