Progetto “Interviste impossibili a Radio Dal Verme” 2018

Giuseppe Verdi, videointervista dell’edizione 2017 pubblicata nel Canale Radio Dal Verme

Dopo il successo didattico e di pubblico delle scorse edizioni 2016 e 2017… continua il nostro Progetto “Interviste impossibili a Radio dal Verme” con l’edizione 2018!

A tutti gli alunni delle classi seconde A, B e C dell’Istituto Comprensivo “Via Dal Verme” di Roma auguri di buon lavoro!

*********************

Interviste a grandi compositori della Storia della Musica

Finalità

  • Creare prodotti multimediali originali su testi di storia della musica e biografie di grandi compositori.
  • Realizzare i video delle 9 interviste con la cover del programma Interviste impossibili a Radio Dal Verme sincronizzando parole, immagini, musica.
  • Pubblicare sul canale della radio simulata su YouTube Radio Dal Verme (https://www.youtube.com/channel/UCz6zHA2fhDJCpLmlP_P3EfQ) 9 nuove puntate di interviste impossibili a grandi compositori della storia della Musica.
  • Saper utilizzare le diverse competenze espressive.

Obiettivi educativi

  • Affinare il gusto estetico-musicale e artistico
  • Stimolare la creatività e le capacità espressive
  • Sviluppare la conoscenza di sé e delle proprie capacità per accrescere la fiducia nelle proprie potenzialità
  • Acquisire strategie funzionali allo sviluppo dell’autonomia, dell’autocontrollo e dell’autoregolazione
  • Sviluppare la socializzazione e saper lavorare in gruppo confrontandosi con gli altri
  • Sviluppare motivazione all’apprendimento
  • Sviluppare la curiosità conoscitiva
  • Sviluppare attenzione e concentrazione
  • Motivare allo studio gli alunni con disagio
  • Migliorare il metodo di lavoro con approcci didattici non tradizionali
  • Migliorare le relazioni interpersonali con coetanei e adulti.

 Obiettivi disciplinari e tecnologici

  • Conoscere e beneficiare del patrimonio culturale letterario e musicale della nostra civiltà
  • Affinare la capacità di ascolto e comprensione di opere musicali
  • Interpretare criticamente un testo letterario e musicale
  • Sviluppare abilità comunicative ed operative in campo tecnologico e musicale
  • Intervenire in maniera creativa nella progettazione, organizzazione e realizzazione di un progetto multimediale
  • Conoscere la terminologia specifico-musicale e tecnologica (file, file audio, file d’immagine, presentazione, video, montaggio, ecc.)
  • Saper svolgere una ricerca in rete
  • Saper usare i mezzi tecnologici indispensabili alla realizzazione dei metaprodotti e del prodotto finale rispettando tempi e spazi obbligati.
  • Sperimentare le diverse professionalità operanti in un contesto redazionale radiofonico: autore, speaker, regista, giornalista redattore, critico musicale, tecnico del suono, archivista, segretario amministrativo per i diritti d’autore, segretario di edizione, tecnico informatico, web designer.
  • Potenziare il metodo di lavoro basato sul “compito reale” e in blended learning con l’uso di ambienti di storage on line e della piattaforma Classflow di Promethean.

Contenuti 2018

  • Josquin Desprez, Adriano Banchieri, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Claudio Monteverdi, Antonio Vivaldi, Arcangelo Corelli, Henry Purcell, Christoph Willibald Gluck, Giovanni Battista Pergolesi.
  • La redazione di un canale radio.
  • La creazione di un video ascolto.

Metodologie (strategie utilizzate per il raggiungimento degli obiettivi):

  • Apprendimento cooperativo , learning by doing, flipped classroom
  • Discussioni guidate e didattica del decentramento dei punti di vista
  • Sperimentazione dei diversi linguaggi creativi
  • Didattica laboratoriale
  • Collegamenti interdisciplinari
  • Metodo della ricerca
  • Metodo basato sul “compito reale”
  • Modalità di lavoro in blended learning con l’ausilio del blog Musica@scuola (https://musicaescuola.wordpress.com/), della piattaforma Moodle Musica@scuola e-learning (http://musicascuola.mdl2.com/) e della piattaforma digitale interattivaClassflow (https://scuola101.classflow.it/) e di ambienti di storage on line (DropBox ).
&&&&&&&&&&

Schede metodologiche A.S. 2017-18

Progetto didattico Interviste impossibili a Radio Dal Verme 2018
Scheda-operativa- A per singolo alunno
Scheda-operativa-B per gruppi di lavoro
Scheda-operativa C -Tabella sitografia

*****************

Settori d’intervento

Classe 2A: Giovanni Pierluigi da Palestrina, Arcangelo Corelli, Giovanni Battista Pergolesi.
Classe 2B: Josquin Desprez,  Claudio Monteverdi, Henry Purcell.
Classe 2C: Adriano Banchieri, Antonio Vivaldi, Christoph Willibald Gluck.

Sigla di testa e sigla di coda del programma “Interviste impossibili a Radio dal Verme”

Scarica qui la sigla di testa e la sigla di coda del programma “Interviste impossibili a Radio dal Verme”

 ********************************

Clicca all’URL: https://www.youtube.com/channel/UCz6zHA2fhDJCpLmlP_P3EfQ  per accedere al Canale didattico dell’Istituto Comprensivo Via Dal Verme di Roma.


Continua qui… clicca

all’URL: https://musicaescuola.wordpress.com/progetto-interviste-impossibili-a-radio-dal-verme-2018/ per accedere alla pagina completa del Progetto “Interviste impossibili a Radio Dal Verme 2018”


Interviste impossibili a Radio dal Verme del 2018

Claudio Monteverdi

Claudio Monteverdi di John A., Francesco B., Marta D., Marco Di M., Dario I., Livia M., Leonardo U., Liqian Z.

Classe 2B A. S. 2017/18

Voci recitanti Marta D., Livia M. e Marco Di M.

Progetto, Sceneggiatura e Regia Maria Rosa Mazzola

Alunni delle classi 2A, 2B, 2C 2017-18

Registrazione live – Roma, maggio 2018

Finalità del progetto

  • Creare prodotti multimediali originali su testi di storia della musica e biografie di grandi compositori della Storia della Musica.
  • Creare una radio tematica simulata su canale Youtube con un palinsesto di diverse puntate dedicate a interviste impossibili a importanti personaggi della storia e della cultura.
  • Realizzare un canale Youtube per la pubblicazione e condivisione dei video delle interviste e per la pubblicazione delle trasmissioni radiofoniche.
  • Sviluppare e saper utilizzare le diverse competenze espressive.

Obiettivi educativi

  • Sviluppo delle competenze digitali
  • Sviluppo delle competenze di spirito d’iniziativa e d’imprenditorialità
  • Sviluppo delle competenze d’imparare a imparare
  • Sviluppo delle competenze sociali e civiche
  • Affinamento del gusto estetico-musicale e artistico
  • Sviluppo della creatività e delle capacità espressive
  • Sviluppo della conoscenza di sé e delle proprie capacità per accrescere la fiducia nelle proprie potenzialità
  • Acquisizione e utilizzo di strategie funzionali allo sviluppo dell’autonomia, dell’autocontrollo e dell’autoregolazione
  • Sviluppo della socializzazione per lavorare in gruppo confrontandosi con gli altri nell’ottica di una efficace integrazione e inclusione
  • Sviluppo della motivazione all’apprendimento
  • Sviluppo della curiosità conoscitiva
  • Sviluppo dell’attenzione e della concentrazione – Motivazione allo studio degli alunni con disagio
  • Miglioramento del metodo di lavoro con approcci didattici non tradizionali
  • Miglioramento delle relazioni interpersonali con coetanei e adulti
  • Acquisizione di una maggiore consapevolezza della propria cultura.

Obiettivi disciplinari e tecnologici

  • Conoscere e beneficiare del patrimonio culturale della nostra civiltà
  • Affinare la capacità di ascolto e comprensione di opere musicali – Sviluppare la comprensione di testi musicali, storici, letterari, d’arte visiva
  • Interpretare criticamente un testo letterario, musicale, pittorico, ecc.
  • Sviluppare abilità comunicative e operative in campo tecnologico, musicale, artistico, ecc.
  • Intervenire in maniera creativa nella progettazione, organizzazione e realizzazione di un progetto multimediale
  • Conoscere la terminologia specifica di area storica, letteraria, musicale, artistica e tecnologica (file, file audio, file d’immagine, presentazione, video, montaggio, ecc.)
  • Saper svolgere una ricerca con mezzi tradizionali e in rete
  • Saper usare i mezzi tecnologici indispensabili alla realizzazione dei metaprodotti e del prodotto finale rispettando tempi e spazi obbligati
  • Sperimentare le diverse professionalità operanti in un contesto redazionale radiofonico: autore, speaker, regista, giornalista redattore, critico musicale, tecnico del suono, archivista, segretario amministrativo per i diritti d’autore, segretario di edizione, tecnico informatico
  • Potenziare il metodo di lavoro basato sul “compito reale”e in blended learning con l’uso di ambienti di storage on line e di piattaforme didattiche collaborative.

Adriano Banchieri

Adriano Banchieri di Davide F., Raffaella F., Lorenzo F., Eloisa I., Marta L., Erika M., Diego M., Qunle W., Sidra W.

Classe 2C A. S. 2017/18

Voci recitanti Eloisa I. e Diego M.

Progetto, Sceneggiatura e Regia Maria Rosa Mazzola

Alunni delle classi 2A, 2B, 2C 2017-18

Registrazione live – Roma, maggio 2018


Giovanni Battista Pergolesi

Giovanni Battista Pergolesi – Ricerca ed elaborazione testi, immagini e suoni di Matteo C, Ludovica G., Gabriele G., Alexandra H., A., Tajwar Uddin M., Diego P.

Classe 2A A. S. 2017/18

Voci recitanti Matteo C., Gabriele G., Alexandra H. e Anita M.

Progetto, Sceneggiatura e Regia Maria Rosa Mazzola

Registrazione live – Roma, maggio 2018


 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Classi seconde, Didattica musicale, Materiali didattici per i miei alunni, Prodotti multimediali, Radio Dal Verme, Tecnologie e didattica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...