Progetto “Interviste impossibili a Radio Dal Verme” 2018

Giuseppe Verdi, videointervista dell’edizione 2017 pubblicata nel Canale Radio Dal Verme

Dopo il successo didattico e di pubblico delle scorse edizioni 2016 e 2017… continua il nostro Progetto “Interviste impossibili a Radio dal Verme” con l’edizione 2018!

A tutti gli alunni delle classi seconde A, B e C dell’Istituto Comprensivo “Via Dal Verme” di Roma auguri di buon lavoro!

*********************

Interviste a grandi compositori della Storia della Musica

Finalità

  • Creare prodotti multimediali originali su testi di storia della musica e biografie di grandi compositori.
  • Realizzare i video delle 9 interviste con la cover del programma Interviste impossibili a Radio Dal Verme sincronizzando parole, immagini, musica.
  • Pubblicare sul canale della radio simulata su YouTube Radio Dal Verme (https://www.youtube.com/channel/UCz6zHA2fhDJCpLmlP_P3EfQ) 9 nuove puntate di interviste impossibili a grandi compositori della storia della Musica.
  • Saper utilizzare le diverse competenze espressive.

Obiettivi educativi

  • Affinare il gusto estetico-musicale e artistico
  • Stimolare la creatività e le capacità espressive
  • Sviluppare la conoscenza di sé e delle proprie capacità per accrescere la fiducia nelle proprie potenzialità
  • Acquisire strategie funzionali allo sviluppo dell’autonomia, dell’autocontrollo e dell’autoregolazione
  • Sviluppare la socializzazione e saper lavorare in gruppo confrontandosi con gli altri
  • Sviluppare motivazione all’apprendimento
  • Sviluppare la curiosità conoscitiva
  • Sviluppare attenzione e concentrazione
  • Motivare allo studio gli alunni con disagio
  • Migliorare il metodo di lavoro con approcci didattici non tradizionali
  • Migliorare le relazioni interpersonali con coetanei e adulti.

 Obiettivi disciplinari e tecnologici

  • Conoscere e beneficiare del patrimonio culturale letterario e musicale della nostra civiltà
  • Affinare la capacità di ascolto e comprensione di opere musicali
  • Interpretare criticamente un testo letterario e musicale
  • Sviluppare abilità comunicative ed operative in campo tecnologico e musicale
  • Intervenire in maniera creativa nella progettazione, organizzazione e realizzazione di un progetto multimediale
  • Conoscere la terminologia specifico-musicale e tecnologica (file, file audio, file d’immagine, presentazione, video, montaggio, ecc.)
  • Saper svolgere una ricerca in rete
  • Saper usare i mezzi tecnologici indispensabili alla realizzazione dei metaprodotti e del prodotto finale rispettando tempi e spazi obbligati.
  • Sperimentare le diverse professionalità operanti in un contesto redazionale radiofonico: autore, speaker, regista, giornalista redattore, critico musicale, tecnico del suono, archivista, segretario amministrativo per i diritti d’autore, segretario di edizione, tecnico informatico, web designer.
  • Potenziare il metodo di lavoro basato sul “compito reale” e in blended learning con l’uso di ambienti di storage on line e della piattaforma Classflow di Promethean.

Contenuti 2018

  • Josquin Desprez, Adriano Banchieri, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Claudio Monteverdi, Antonio Vivaldi, Arcangelo Corelli, Henry Purcell, Christoph Willibald Gluck, Giovanni Battista Pergolesi.
  • La redazione di un canale radio.
  • La creazione di un video ascolto.

Metodologie (strategie utilizzate per il raggiungimento degli obiettivi):

  • Apprendimento cooperativo , learning by doing, flipped classroom
  • Discussioni guidate e didattica del decentramento dei punti di vista
  • Sperimentazione dei diversi linguaggi creativi
  • Didattica laboratoriale
  • Collegamenti interdisciplinari
  • Metodo della ricerca
  • Metodo basato sul “compito reale”
  • Modalità di lavoro in blended learning con l’ausilio del blog Musica@scuola (https://musicaescuola.wordpress.com/), della piattaforma Moodle Musica@scuola e-learning (http://musicascuola.mdl2.com/) e della piattaforma digitale interattivaClassflow (https://scuola101.classflow.it/) e di ambienti di storage on line (DropBox ).
&&&&&&&&&&

Schede metodologiche A.S. 2017-18

Progetto didattico Interviste impossibili a Radio Dal Verme 2018
Scheda-operativa- A per singolo alunno
Scheda-operativa-B per gruppi di lavoro
Scheda-operativa C -Tabella sitografia

*****************

Settori d’intervento

Classe 2A: Giovanni Pierluigi da Palestrina, Arcangelo Corelli, Giovanni Battista Pergolesi.
Classe 2B: Josquin Desprez,  Claudio Monteverdi, Henry Purcell.
Classe 2C: Adriano Banchieri, Antonio Vivaldi, Christoph Willibald Gluck.

Sigla di testa e sigla di coda del programma “Interviste impossibili a Radio dal Verme”

Scarica qui la sigla di testa e la sigla di coda del programma “Interviste impossibili a Radio dal Verme”

 ********************************

Clicca all’URL: https://www.youtube.com/channel/UCz6zHA2fhDJCpLmlP_P3EfQ  per accedere al Canale didattico dell’Istituto Comprensivo Via Dal Verme di Roma.


Continua qui… clicca

all’URL: https://musicaescuola.wordpress.com/progetto-interviste-impossibili-a-radio-dal-verme-2018/ per accedere alla pagina completa del Progetto “Interviste impossibili a Radio Dal Verme 2018”

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Classi seconde, Didattica musicale, Materiali didattici per i miei alunni, Prodotti multimediali, Radio Dal Verme, Tecnologie e didattica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...