Eugen Doga, poeta della musica moldava

Waltz ” My Sweet and Tender Beast ” di Eugen Doga. Famoso valzer  del film “A Hunting Accident” (dramma romantico del 1978).

 Russian State Symphonic Orchestra of Cinematography/Sergey Skripka



Eugen Doga

Eugen Doga (Moldavia, 1 marzo 1937) è un compositore moldavo.

È l’autore dei tre balletti “Luceafărul”, “Venancia” e “Queen Margot”. È considerato e riconosciuto a livello internazionale tra i grandi nomi della musica classica contemporanea.

In Moldavia, l’anno 2007 (anno del suo settantesimo compleanno) è stato dichiarato anno di Eugen Doga.

Eugen Doga ha composto colonne sonore per fiction e film d’animazione, musica da camera, musica per bambini, balletti, opere liriche.

Eugen Doga su un francobollo della Repubblica di Moldavia

Per i suoi meriti e il suo contributo nel campo della musica, Eugen Doga è stato premiato numerose volte da parte della Repubblica di Moldavia e dall’URSS. Ha ricevuto il titolo di “Maestro dell’arte della Moldavia“, “Artista del popolo della R.S.S.M. (Repubblica Sovietica Socialista Moldava) (1967)“, “Artista del popolo dell’URSS (1987)“. È stato vincitore del premio “Boris Glăvan” del Komsomol della Moldavia, vincitore del premio nazionale della R.S.S.M. (1980) e dell’URSS (1986).

Nel 1976 ha vinto la Concha de Oro al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian per il film “Anche gli zingari vanno in cielo”.

Nel 1997 gli è stata conferita la più alta onorificenza della Moldavia – l’Ordine della Repubblica, e nel 2000 quella della Romania – l’Ordine della Stella di Romania. Ha ricevuto la medaglia “Mihai Eminescu” (2008) e la medaglia d’oro “Uomo del Secolo” (USA, 1998).

Nel 2008 il presidente moldavo, Vladimir Voronin, ha nominato Eugen Doga come vincitore del Premio Nazionale, per il suo eccezionale contributo nello sviluppo della musica nazionale e universale. Nel 2014 il presidente della Romania, Traian Băsescu, ha assegnato al maestro moldavo l’ordine nazionale “Serviciul Credincios”, in qualità di Grande Ufficiale.

Film su Eugen Doga

  • 1983 – Eugen Doga. Emil Loteanu
  • 2000 – Poeti dell’Europa. Iuri Vondrak
  • 2007 – Le vacanze di San Pietroburgo
  • 2007 – Eterna. Teleradio Moldova
  • 2012 – Partitura Vietii. Viorica Doga
  • 2013 – Eugen Doga, serie di film documentari. Studio cinematografico “Flacăra Film”, Luminiţa Dumbrăveanumai

Questa voce è stata pubblicata in Classi prime, Classi seconde, Classi terze, Didattica musicale. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...