Lettera di Nemorino

Lettera di Nemorino per i miei alunni delle classi 2A, 2B, 3A e 3F dell’I.C. Via Dal Verme Roma

“Cari Ragazzi,

ho ricevuto un messaggio da Nemorino che vi voleva dire delle cose molto importanti e mi ha inviato una lettera indirizzata a voi. Mi ha detto che dovete leggerla, all’interno troverete tantissime sorprese e giochi da fare per continuare anche da casa le attività del progetto L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti e cantare insieme a Nemorino e Adina le splendide melodie de L’elisir d’amore. Fatemi sapere cosa vi ha scritto e ricordate che io sono qui per darvi il mio aiuto!

 Un abbraccio a tutti,

Prof.ssa Mazzola

Lettera di Nemorino ELISIR DELLA FELICITA’


Cari ragazzi, comprendo che è difficile sostituire le lezioni in presenza con le risate e la musica ma credo che sia fondamentale ricordare il valore e la bellezza della cultura e della musica nella nostra vita, in queste giornate per tutti particolari.

L’Associazione Europa Incanto ha predisposto un palinsesto di attività che saranno gradualmente e regolarmente pubblicate sul loro sito, sulla loro pagina Facebook così da continuare il percorso di studio del nostro Progetto L’elisir d’amore attraverso la didattica online.

Sono stati pianificati appuntamenti quotidiani sulla pagina Facebook di Europa InCanto a partire da sabato 14 marzo in due turni, il primo alle ore 11.00 e la replica alle ore 17.00. Verranno pubblicati i video karaoke, gli audiolibri, i tutorial per la realizzazione dei costumi e degli oggetti di attrezzeria, alcuni esercizi sulla didattica musicale e altre curiosità su L’elisir d’amore, su Gaetano Donizetti e tanti consigli musicali. Inoltre sarà bandito il concorso IL MIO ELISIR con giochi, spunti e tante attività legate al nostro progetto. Se volete,  potete seguire L’Elisir d’amore in questa maniera alternativa.


 

 

Vi segnalo una bellissima iniziativa di Rai Cultura:

SPECIALE L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti

Una pagina con l’audiolibro che avete ricevuto e con i brani corali che avete imparato a cantare prima della sospensione didattica all’URL: https://www.raicultura.it/raicultura/speciali/lelisirdamore/

Divertitevi ad ascoltare il libro e l’Opera, al nostro rientro saremo prontissimi per cantare insieme. Mi raccomando finite l’allestimento dei costumi! Non si sa mai! 🙂


W La Musica!


A presto! Prof.ssa Mazzola

Questa voce è stata pubblicata in Classi seconde, Classi terze, Didattica musicale, Progetti, Teatro musicale, Tecnologie e didattica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...