Aida 2018

A.S. 2017-18

Aida di Giuseppe Verdi con l’Associazione Europa InCanto

 ESCAPE='HTML'

Opera divisa in quattro atti, su libretto di Antonio Ghislanzoni, musicata da Giuseppe Verdi, fu rappresentata per la prima volta al Cairo il 24 dicembre 1871. La storia è ambientata a Tebe e Menfi al tempo dei faraoni.

Scarica il libretto Aida di Giuseppe Verdi

 ESCAPE='HTML'

Trama

ATTO I

Scena I: Sala del palazzo del Re a Menfi.
Aida, figlia del Re di Etiopia Amonasro, vive a Menfi come schiava; gli Egizi l’hanno catturata durante una spedizione militare contro l’Etiopia ignorando la sua vera identità. Suo padre ha organizzato una incursione in Egitto per liberarla dalla prigionia. Ma fin dalla sua cattura, Aida si è innamorata del giovane guerriero Radamès, che a sua volta la ama. Aida ha una pericolosa rivale, Amneris, la figlia del Re d’Egitto. Incontrando Aida, Amneris intuisce che possa essere lei la fiamma di Radamès e falsamente la consola dal suo pianto. Appare il Re assieme agli ufficiali e Ramfis che introduce un messaggero recante le notizie dal confine. Aida è preoccupata: suo padre sta marciando contro l’Egitto. Alla fine il Re dichiara che Radamès è stato scelto da Iside come comandante dell’esercito che combatterà contro Amonasro. Il cuore di Aida è diviso tra l’amore per il padre e la Patria e l’amore per Radamès.
Scena II: Interno del tempio di Vulcano a Menfi.
Cerimonie solenni e danza delle sacerdotesse. Investitura di Radamès come comandante in capo.

ATTO II

Danze festose e musica nelle stanze di Amneris. Amneris riceve la sua schiava Aida e ingegnosamente la spinge a dichiarare il suo amore per Radamès, mentendole dicendo che Radamès è morto in battaglia; la reazione di Aida alla notizia la tradisce rivelando il suo amore per Radamès. Amneris, scoperto il suo amore, la minaccia: ella è figlia del Faraone. Con orgoglio Aida dice che anche lei è figlia di re, ma se ne pente ben presto. Risuonano da fuori le trombe della vittoria. Amneris obbliga Aida a vedere con lei il trionfo dell’Egitto e la sconfitta del suo popolo. Aida è disperata, e chiede perdono ad Amneris.
Scena II: Uno degli ingressi della città di Tebe.
Radamès torna vincitore. Marcia trionfale. Il faraone decreta che in questo giorno il trionfatore Radamès potrà avere tutto quello che desidera. I prigionieri etiopi sono condotti alla presenza del Re e Amonasro è uno di questi. Aida immediatamente accorre ad abbracciare il padre, ma le loro vere identità sono ancora sconosciute agli Egizi. Amonasro infatti dichiara che il Re etiope è stato ucciso in battaglia. Radamès per amore di Aida usa l’offerta del Re per chiedere il rilascio dei prigionieri. Il Re d’Egitto, grato a Radamès, lo proclama suo successore al trono concedendogli la mano della figlia Amneris e fa inoltre rilasciare i prigionieri, ma fa restare Aida e Amonasro come ostaggi per assicurare che gli etiopi non cerchino di vendicare la loro sconfitta.

ATTO III

Scena: Le rive del Nilo, vicino al tempio di Iside.
Amonasro e Aida sono tenuti in ostaggio; il Re etiope costringe la figlia a farsi rivelare da Radamès la posizione dell’esercito egizio. Radamès ha solo apparentemente consentito di diventare il marito di Amneris, e fidandosi di Aida, durante la conversazione le rivela le informazioni richieste dal padre. Quando Amonasro rivela la sua identità e fugge con Aida, Radamès, disperato per avere involontariamente tradito il suo Re e la sua Patria, si consegna prigioniero al sommo sacerdote.

 

ATTO IV

Scena I: Sala nel palazzo del Re; andito a destra che conduce alla prigione di Radamès.
Amneris desidera salvare Radamès, ma lui la respinge. Il suo processo ha luogo fuori dal palcoscenico; egli non parla in propria difesa, mentre Amneris, che rimane sul palco, si appella ai sacerdoti affinché gli mostrino pietà. Radamès viene condannato a morte per tradimento e sarà sepolto vivo. Amneris maledice i sacerdoti mentre Radamès viene portato via.

Scena II: L’interno del tempio di Vulcano e la tomba di Radamès; la scena è divisa in due piani: il piano superiore rappresenta l’interno del tempio splendente d’oro e di luce, il piano inferiore un sotterraneo.
Aida si è nascosta nella cripta per morire con Radames. I due amanti accettano il loro terribile destino, dicono addio al mondo e alle sue pene, e aspettano l’alba, mentre Amneris piange e prega sopra la loro tomba durante le cerimonie religiose e la danza di gioia delle sacerdotesse.

Orchestra and Chorus of the Teatro alla Scala
Conductor – Zubin Mehta
Staging – Peter Stein Sets – Ferdinand Woegerbauer
Cast: The King – Carlo Colombara;
Amneris – Anita Rachvelishvili;
Aida – Kristin Lewis;
Radamès – Fabio Sartori;
Ramfis – Matti Salminen;
Amonasro – George Gagnidze.

Toscanini conduce l’orchestra della NBC, New York, 26 marzo 1949
AIDA, Soprano: Herva Nelli
RADAMES, Tenore: Richard Tucker
AMNERIS, mezzosoprano: Eva Gustavson
AMONASRO, Baritono: Giuseppe Valdengo
FARAONE, Basso baritono: Dennis Harbour
SOMMO SACERDOTE, Basso: Norman Scott
SACERDOTESSA, Soprano: Teresa Stich-Randall
MESSAGGERO, Tenore: Virginio Assandri
ORCHESTRA: NBC Symphony Orchestra
DIRETTORE: Arturo Toscanini

Progetto Aida di Giuseppe Verdi classe 3G 2017-18

Ecco il reportage del nostro spettacolo AIDA di G. Verdi al Teatro Quirino il giorno 28 marzo 2018!

Il progetto Scuola InCanto – Aida, propostoci dall’Associazione Europa InCanto e patrocinato dal MIUR, ha offerto ai nostri studenti la possibilità di scoprire e vivere da protagonisti il fascino del melodramma, a scuola e in teatro in occasione del 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Il progetto, oltre a due incontri pratico-corali per gli studenti nella sede scolastica e tre incontri per i docenti presso il Teatro Quirino, Teatro Eliseo e Teatro Argentina di Roma, è stato supportato dall’ausilio di un libro didattico e di un dvd karaoke per ogni studente. Il percorso di apprendimento in classe si è svolto in maniera dinamica e interattiva: la LIM della classe è stata utilizzata per condividere i filmati audio-video contenuti nel DVD, facilitando così Maestro e alunni nell’intonazione dei brani e nell’interpretazione di alcune arie nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).

Alla fine del percorso didattico, gli studenti si sono esibiti al Teatro Quirino, il giorno 28 marzo 2018, alla presenza di un vasto pubblico, con cantanti e attori professionisti, guidati da un’orchestra, in uno spettacolo-laboratorio finale, occasione di fruizione collettiva e di condivisione dell’esperienza maturata in classe durante tutto l’anno scolastico.


Il progetto Scuola inCanto – Aida, è stato curato nell’aspetto musicale da Maria Rosa Mazzola che oltre alla concertazione musicale, con il DVD di Europa InCanto e di video dell’opera appositamente selezionati,  ha usato questo sito web Musica@scuola, per condividere lezioni, video e per disporre di spazi in cloud per la consegna dei compiti e dei materiali da condividere, verifiche in presenza e a distanza e per far sperimentare agli studenti un percorso di lavoro con metodologia innovativa (flipped classroom) e in blended learning. Gli studenti hanno usato anche il canale YouTube Radio Dal Verme dove è pubblicata un’intervista a Giuseppe Verdi realizzata dai nostri ex alunni della Scuola. È stato utilizzato anche il sito web di documentazione didattica degli ex alunni dell’I.C.”Via Dal Verme” Roma O Patria mia! La Musica e il sentimento patriottico,  oltre che di ambienti di storage on line opportunamente predisposti.

Il viaggio d’istruzione a Milano che il consiglio di classe ha deliberato e che si è svolto dal 14 al 18 del mese di maggio 2018 infine, ha completato l’intero processo del progetto con la visita, tra le altre cose,  ai luoghi verdiani milanesi: Teatro alla Scala, Grand Hotel et de Milan, Casa Riposo per musicisti “G. Verdi” e la visita alla tomba di Giuseppe Verdi.

Il progetto ha visto l’interazione nella classe 3G del lavoro didattico delle docenti Prof.ssa Maria Rosa Mazzola per la concertazione dei brani e l’approfondimento musicologico, della Prof.ssa Luciana Capodilupo per i costumi e della prof.ssa Carmen Pedalino per la cura dell’aspetto letterario e storico. Gli studenti della classe 3G hanno inoltre interagito con gli studenti delle classi 3C e 3D e con il loro team di docenti, nelle occasione dei laboratori musicali in sede con l’esperta esterna di canto dell’Associazione Europa InCanto e in occasione dello spettacolo finale al Teatro Quirino.

I risultati di questo processo di lavoro sono ampiamente positivi e testimoniati dalla soddisfazione degli studenti, delle loro famiglie e delle docenti coinvolte. Tutti insieme ringraziamo l’Associazione Europa InCanto, nelle persone della Dott.ssa N. Nigro e del M.° G. Neri, l’Orchestra Europa InCanto e tutto lo staff dell’Associazione per l’opportunità di lavoro di gran pregio e di crescita musicale che ci è stata offerta. Alla prossima occasione!

Licenza d’uso delle immagini e dei video gentilmente concessa dai genitori degli alunni della classe 3G 2017-18 I.C. “Via dal Verme” Roma, a scopo documentazione didattica, ai sensi dell’art.13 del Decreto Legislativo 196/2003.

Il video mostra, con gli scatti abilmente fatti dalla nostra alunna Valeria Bigotti della classe 3G 2017-18, alcuni momenti e alcuni posti del viaggio d’istruzione a Milano che si è svolto nei giorni 14-18 maggio 2018.

Il viaggio d’istruzione Milano… a casa di Giuseppe Verdi e di Alessandro Manzoni ha completato il percorso scolastico triennale del gruppo classe e ha concluso armoniosamente il processo del progetto AIDA di Giuseppe Verdi svolto nel corrente anno scolastico dagli alunni della classe e dalle due docenti accompagnatrici con le visite, tra le altre cose, ai luoghi verdiani milanesi: Teatro alla Scala, Grand Hotel et de Milan, Casa Riposo per musicisti “G. Verdi” e alla tomba di Giuseppe Verdi.

Il viaggio, pensato in primo luogo per mettere in luce attraverso la visita ai luoghi reali e ai luoghi dell’animo artistico verdiano e manzoniano taluni aspetti storico-artistici del Romanticismo, è servito per far trovare agli studenti  la connessione artistica tra Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni, è stato impreziosito dalle visite a tutte le migliori location artistiche della città di Milano come il Duomo, il Castello Sforzesco, la Pinacoteca di Brera, l’orto botanico… ed è servito inoltre per accrescere, ancor di più, la solidarietà, l’affetto e il senso dell’amicizia tra gli studenti e con le docenti.

Grazie ragazzi! Buona visione!

M.R.M.

Licenza d’uso delle immagini e dei video gentilmente concessa dai genitori degli alunni della classe 3G 2017-18 I.C. “Via dal Verme” Roma, a scopo documentazione didattica, ai sensi dell’art.13 del Decreto Legislativo 196/2003.