Progetto “Le città invisibili” di Italo Calvino

dall’audiolettura del libro “Le città invisibili” di Italo Calvino alla produzione del video “Le città invisibili”.

Progetto in blended learning. Destinatari gli alunni della Cl@sse 2.0 3A e della classe 3C 2014-15 dell’I.C. “Via dal Verme ” Roma.

 Calvino

Italo Calvino

Progetto “Le città invisibili” di Italo Calvino – Prof.ssa M.R. Mazzola I.C. Via dal Verme Roma

Schede metodologiche

Scheda A sceneggiatura “Le città invisibili”

Scheda B attività trasversali “Le città invisibili” 3A 3C 2014-15

Scheda C Tabella Sitografia Progetto “Le città invisibili” 2015

Scheda D Diario di bordo alunno Progetto “Le città invisibili” 2015

Scheda E Diario di bordo Progetto “Le città invisibili” 2015

Scheda F Elementi da rappresentare Progetto “Le città invisibili” 2015

Libro

d

Le città invisibili di Italo Calvino

Ogni esempio di testo costruito secondo regole precise apre la molteplicità “potenziale” di tutti i testi virtualmente scrivibili secondo quelle regole, e di tutte le letterature virtuali di questi testi. 
(Italo Calvino)

Calvino1

Italo Calvino

Calvino Lezione con Rai Educational

Italo Calvino, le città invisibili e l’Oulipo – Lezione con Rai Educational

Audiolibro – Le città invisibili ( Italo Calvino )

Le città invisibili di Italo Calvino, pubblicato nel 1972, è un romanzo che ha per protagonista Marco Polo, il quale, alla corte di Kublai Khan, fornisce attraverso i suoi dispacci al Sovrano le descrizioni delle città che vengono toccate dai suoi viaggi all’interno dello sterminato Impero, di cui egli fornisce un ritratto munizioso e dettagliato.
Queste città però esistono solo nella mente del viaggiatore veneziano: Marco Polo infatti le descrive guardando dove tutti gli altri non guardano, verso dettagli che ad altri paiono invisibili. Si tratta di microcosmi conchiusi: le città invisibili infatti non entrano in relazione tra loro.
In realtà è Marco Polo stesso che le “crea” mentre le racconta, così come per Calvino lo scrittore “crea” i mondi di cui tratta: Le città invisibili è infatti un romanzo metanarrativo, che porta il lettore a riflettere sui meccanismi stessi della scrittura.
Fra i numerosissimi spunti che il romanzo offre, particolarmente interessante è quello della comunicazione e del linguaggio (Marco Polo, che inizialmente non conosce bene la lingua del Monarca, si esprime a gesti e versi per descrivere le città visitate, poi impara la lingua, ma trova ancor più difficile esprimersi in un modo mediato e non più diretto); il rapporto tra Marco Polo e il Gran Khan, inoltre, sottintende la dialettica contemporanea tra media e fruitore: il Khan, pur ascoltando ad amando i racconti di Marco, non sa se credere o meno alle sue parole e teme che il suo racconto sfoci nella pura invenzione.
Nel romanzo sono presenti numerosi anacronismi, sotto forma di riferimenti ad elementi del mondo contemporaneo, come città (ad esempio Los Angeles) e strutture (ad esempio aeroporti) che all’epoca di Marco Polo non esistevano.
Ma l’elemento di maggiore novità del romanzo sta nell’utilizzo della tecnica combinatoria per la sua struttura: ogni capitolo è introdotto e chiuso da un dialogo tra Marco Polo e Kublai Khan, che ne forma la cornice. All’interno dei nove capitoli, i soggetti si ripetono in un gioco combinatorio, dando l’impressione di un labirinto di specchi o un’architettura di Escher.
Le 55 città hanno tutte un nome di donna di derivazione classicheggiante.

rr

hh

Raymond Queneau – Cent mille milliards de poèmes

queneau

Raymond Queneau

hhh

hhh2

image004François Le Lionnais

roubaud-jacques

Jacques Roubaud

perec

Georges Perec

tumblr_lcyt13Qe9p1qz9i4n

DSCN2766

&&&&&&&&&&&&

software0

Elenco dei software utili al nostro progetto

download

&&&&&&&&&&&&

Strumenti tecnologici

strumenti-di-lavoro-necessari-cloudsulting

Strumenti tecnologici utili al progetto

cropped-fotolia_60735479_xs1

&&&&&&&&&&&&

Galleria delle nostre città invisibili

Diapositiva1

Copertina Le città invisibili (G. Chionne 3A)

Diapositiva6

Diomira (G. Carozza 3A)

 Diapositiva7

Isidora (R. Lita 3A)

Diapositiva8

Zaira (F. Romana 3A)

Diapositiva9

Zora (R. Baylosis 3C)

Diapositiva10

Maurilia (S. Panetta 3C)

Diapositiva12

Dorotea (A. Cecconi 3A)

Diapositiva13

Anastasia (C. Mai Mihai 3A)

Diapositiva14

Despina (L. Tiganuc 3A)

Diapositiva15

Fedora (A. Bernier 3C)

Diapositiva16

Zobeide (R. Pellegrini 3C)

Diapositiva18

Tamara (G. Chionne 3A)

Diapositiva19

Zirma (L. Massaro 3A)

Diapositiva20

Zoe (E. Yu 3A)

Diapositiva21

Ipazia (M. Bonamici 3C)

Diapositiva22

Olivia (R. Rahaman 3C)

Diapositiva24

Isaura (R. Ciciotti 3A)

Diapositiva25

Zenobia (A. Matone 3A)

Diapositiva26

Armilla (A. Cappiello 3C)

Diapositiva27

Sofronia  (R. Rahaman 3C)

Diapositiva28

Ottavia (G. Carozza 3A)

Diapositiva30

Eufemia (A. Corpuz 3A)

Diapositiva31

Cloe (E. Melis 3A)

Diapositiva32

Eutropia (N. Cecchi 3C)

Diapositiva33

Ersilia (A. Rovini 3C)

Diapositiva34

Smeraldina (D. Zeneli 3C)

 Diapositiva36

Valdrada (G. Chionne 3A)

Diapositiva37

Zemrude (M. Nerozzi 3A)

Diapositiva38

Bauci (G. Ciaschi 3C)

Diapositiva39

Fillide (L. Sannazzaro 3C)

 Diapositiva40

Moriana (A. Cecconi 3A)

 Diapositiva42

Aglaura (A. El Ghaish 3A)

Diapositiva43

Leandra (Y. Nusseir 3A)

Diapositiva44

Pirra (B. Dia 3C)

Diapositiva45

Clarice (B. Jorges Tadeo 3C)

Diapositiva46

Irene (D. Zeneli 3C)

Diapositiva48

Melania (N. Falcone 3A)

Diapositiva49

Adelma (E. Palazzi 3A)

Diapositiva50

Eusapia (C. Ferri 3C)

 Diapositiva51

Argia (C. Micheli 3C)

Diapositiva52

Laudomia (A. Del Monte 3A)

 Diapositiva54

Eudossia (V. Fortunati 3A)

Diapositiva55

Bersabea (F. Rossetti 3A)

 Diapositiva56

Tecla (F. Ficele 3C)

Diapositiva57

Perinzia (E. Namay 3C)

 Diapositiva58

Andria (A. Del Monte 3A)

Diapositiva60

Leonia (R. Gruppino 3A)

Diapositiva61

Trude (R. Stanciu 3A)

Diapositiva62

Procopia (G. Garuti 3C)

Diapositiva63

Cecilia (F. R. Tiberi 3A)

Diapositiva64

Pentesilea (S. Sroor 3C)

Diapositiva66

Olinda (B. Jiang 3A)

Diapositiva67

Raissa (P. Standoli 3A)

Diapositiva68

Marozia (A. Giaconelli 3C)

Diapositiva69

Teodora (O. Organtini 3C)

Diapositiva70

Berenice (Y. Nusseir 3A)

@@@@@@@@@@@@@@@

Screenshot 2015-05-28 20.52.09

 

Finalmente è finito il nostro lavoro del progetto Le città invisibili di Italo Calvino. Clicca sull’immagine per navigare il sito che documenta l’esperienza didattica e visiona i due prodotti multimediali della pagina  Prodotti multimediali di gruppo

Diapositiva1

Screenshot 2015-05-25 00.33.24

Grazie ragazzi della cl@sse 3A e della classe 3C!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...